Emozione Danza. Passi di pathos nello spazio - il Chaos

Emozione Danza. Passi di pathos che si espandono nello spazio

Emozione Danza. Passi di pathos

La danza è arte, disciplina, sport, che si esprime nel movimento attraverso perfomance di improvvisazione o coreografie ben strutturate. La danza è comunicazione espansa dall’intensità del movimento, dallo spazio e dal ritmo: movimenti “del fuori” analoghi a quelli “del dentro”.

Leggi anche: La Tecnica di Martha Graham. Muscoli vibranti di energia e vita

Riflessioni di danza. La necessità di comunicare

Il mondo interiore si rivela come reazione alle provocazioni del mondo esterno. Senza stimoli, la quiete si inabissa nel silenzio, ma quando la vita pulsa è irrefrenabile la voglia di interagire con essa. Dal silenzio si può uscire soltanto in due modi: con la parola o con l’azione.

Un gioco di contrapposizioni, quindi, che si esplica nella danza in forma di azione. Il movimento procede da un disequilibrio alla ricerca dell’equilibrio, da un’alternanza continua di opposti alla ricerca di un’effimera quanto bella perfezione. Si riflettono nel linguaggio del corpo la passione, l’amore, il dolore, il desiderio, la frustrazione, come l’invidia, l’odio, il risentimento e tutta la più vasta gamma di emozioni che rendono vivo l’essere umano. Per saper comunicare bisogna saper ascoltare; ciò viene reso tanto più vero nella danza.

Un’azione è in realtà un’affermazione che un corpo manifesta nello spazio in cui si muove. In un dialogo tra ballerini, ciò porterà probabilmente ad un’azione di risposta; ma nel caso ci fosse un solo corpo in scena a comunicare, potrebbe essere uno sfogo prorompente contro l’universo oppure un modo di dialogare direttamente con lo spettatore. Movimenti dalla meravigliosa armonia diventano estatici per chi li ammira e la loro ricerca diventa un’esigenza vitale e psicofisica nell’uomo.

Leggi anche: Apollineo e Dionisiaco si uniscono nell’Armonia della Danza

Danza è la prima parola dell’uomo

Sin dall’alba dei tempi, prima ancora dell’uso della parola, l’uomo si esprime vivendo e suscitando emozioni corporee. Sceglie inconsapevolmente la danza come più profondo e primordiale vettore della propria sfera interiore.

Man mano che nella crescita – e quasi in parallelo nella storia dell’evoluzione – il pensiero ed il linguaggio verbale si organizzano ed evolvono, il rapporto con il percepire, il sentire e l’immaginare, tende ad affievolirsi, creando squilibri tra l’unità corpo-psiche. Questa fase rende evidente quanto sia fondamentale un equilibrio mente-corpo, di cui l’emblema per eccellenza è proprio la danza!

Nell’uomo che cresce ed evolve, il corpo è stimolato dal gioco del movimento e dai processi sensoriali. Sperimenta così l’azione, lo sbaglio, la correzione, e dopo il raggiungimento di un’accurata padronanza fisica ci si scontra con le emozioni: una delle competenze più importanti da acquisire anche in danza.

L’arte dell’E-motion: la danzamovimentoterapia

L’inglese ha nel suo vocabolario una parola che ben spiega di per sé quanto profondo sia il legame tra il movimento e il sentire, tra la danza e le emozioni. La parola “Emotion” si fregia di una “E” iniziale che già da sola indica l'”energia” e del successivo “motion” per movimento. Le emozioni sono energia in movimento.

Tale energia viene prodotta nel corpo e si manifesta attraverso sensazioni corporee: processi multicomponenziali che coinvolgono sia il corpo che la mente. È facile approdare così alla Danzamovimentoterapia che, attraverso il corpo ed il movimento, dà energia alle emozioni, aiutando a riconoscerle e ad esprimerle per raggiungere finalmente l’agognato benessere ed equilibrio corpo-mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

©il Chaos, Logo dal 2018 ad oggi

Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli 2022

© 2018 - il Chaos. All rights reserved.

"il Chaos"
Rivista online di arte e cultura

Tutte le immagini che non presentano il logo "il Chaos" sono prese da internet. Qualora foste i legittimi proprietari, basterà una segnalazione tramite email e provvederemo subito a rimuoverle.

To Top